Vacanze in Sardegna: dal 1995 case in affitto e in vendita in Sardegna.


Sei in: Home Page / Artigianato del legno

Artigianato del legno


Arte assai complessa, si caratterizza nell'isola per la sua tecnica ed i motivi utilizzati per la decorazione. La tecnica adottata dagli artigiani del legno definita "Intarsiare o Intagliare" deriva dall' imitazione delle opere eseguite dai pastori, che per spezzare la lunga solitudine della campagna riportavano sentimenti, emozioni e disagi attraverso l'incisione e la scolpitura del legno.

Oggi, con l'incisione e la scolpitura si realizzano oggetti di uso domestico in passato per le attività di campagna, decorativi e sculture. L'oggetto più tipico di questa tradizione, anch'essa tramandata gelosamente di generazione in generazione è la cassapanca nuziale, utilizzate per conservare il corredo e le ricchezze di famiglia.

La cassapanca riccamente lavorata con bassorilievi e intagliate a carattere sacro erano destinate alle sagrestie delle chiese.Con il legno oltre alla realizzazione delle meravigliose cassapanche, si producono mobili e sedie e le note maschere carnevalesche di Boes (Ottana) e Mamuthones (Mamoiada). Molto particolare è la produzione dei mobili di Olbia, eseguiti utilizzando il ginepro rosso, questi mantengono il profumo aspro ed intenso, ed l'aspetto forte e possente del legno.

Marchi e logo depositati. Testi di proprietà Costa Orientale. Foto coperte da diritto d'autore. Agenzia Immobiliare iscritta CCIAA di Nuoro. Associato FIAIP