Vacanze in Sardegna: dal 1995 case in affitto e in vendita in Sardegna.


Sei in: Home Page / Curiosità sui vini

Curiosità sui vini


Botte per vino, cannonau sardegnaI viticoltori sardi hanno sempre prodotto dei vini naturali, conservati sfruttando propri principi, ed è per questo nel corso dei secoli tutto il mondo ne ha apprezzato il profumo ed il gusto. Tale genuinità ha stregato tutti, ha ispirato scrittori e cantautori, diventando l'orgoglio dei sardi. Per conservare il vino per lungo tempo è necessario che esso abbia un elevato grado alcolico, ottenuto dal prolungamento della vendemmia, questo ha permesso ai viticoltori di non aggiungere sostanze estranee al mosto o al vino. Questa regola oggi per fini commerciali non è più rispettata, poiché il mercato richiede vino con un gradazione alcolica inferiore rispetto a quella che si raggiunge normalmente dalla fermentazione dell'uva in Sardegna.

Caratteristica dei vini sardi

Da sempre la sua forte gradazione alcolica, per il Cannonau così come per altri vini può arrivare anche a 14/15 gradi.

vigneti sardegna vini tipiciCaratteristica dei vigneti sardi

La vite a filari a spalliera è mantenuta ad un'altezza massima di un metro, in alcune parti è impalata, così facendo il grappolo non arriva a toccare il terreno. In altre zone la tecnica è differente ossia non è impalata ed alle volte i grappoli toccano il terreno. Di recente si stanno sperimentando i filari a spalliera alta ad imitazione dei vigneti d'altre realtà vitivinicole italiane.

 

Marchi e logo depositati. Testi di proprietà Costa Orientale. Foto coperte da diritto d'autore. Agenzia Immobiliare iscritta CCIAA di Nuoro. Associato FIAIP