Vacanze in Sardegna: dal 1995 case in affitto e in vendita in Sardegna.


Sei in: Home Page / Da assaggiare in Ogliastra

Da assaggiare in Ogliastra


Ecco dei prodotti tipici, da non perdere:


I Culurgiones d'Ogliastra.
Ravioli chiusi a mano con ripieno di formaggi, patate e cipolla e menta. Naturalmente ogni paese ha la sua variante. Il soffritto viene aggiunto nei paesi della costa come anche la menta, mentre hanno più formaggio quelli della montagna.

Pane carasau pistoccu sardegnaPane
Pistoccu, pane carasau e pane guttiau si producono a Ilbono, Baunei, Lanusei, Lotzorai e Tortolì. Pani a lunga conservazione che accompagnano formaggi e vini locali.

Formaggi
Il pecorino sardo, formaggi caprini, ricotte e misti trovano produzione nei caseifici di Cardedu, Tertenia e ad Arzana. Il Fiore sardo, formaggio D.O.P. di Gavoi.

Olio
Olio extravergine di oliva a Lanusei, Ilbono e Tortolì. Frantoi sono presenti a Ilbono e Lotzorai; ottimo quello di produzione propria.

Miele
Di eucalipto, millefiori, agrumi, asfodelo o corbezzolo a Cardedu, Lotzorai, Tertenia e all'interno nella zona di Desulo.

Prosciutti
Molto apprezzati i prosciutti e salumi prodotti nelle località montante, soprattutto Urzulei e Villagrande.

Dolci
Tonara è il paese del torrone, fatto di gustoso miele e varia frutta secca. Altri dolci come amaretti, bianchini, sebadas e mostaccioli sono prodotti un pò in tutte le pasticcerie artigianali.

Frutta e verdura
Pomodori a Lotzorai; ciliege tipiche di Lanusei; le mele di Ussasai; castagne, nocciole e ciliege a Belvì e Aritzo; agrumi a Tortolì. Tipico frutto isolano che si trova ovunque il fico d'India. Ma state attenti, è un pò impegnativa la raccolta.

Pesce
 Dalla Peschiera di Tortolì arrivano diversi pesci freschi d'allevamento. Conosciuta la bottarga di muggine (le uova del pesce seccate da grattugiare sulla pasta o da mangiare a fettine). Nei fiumi diversi allevamenti di trote. Arbatax è una località di pescatori, nelle pescherie dei centri vicini si trova sempre ottimo pesce e crostacei.

Mirto di Sardegna liquoriArrosti e carni
Arrosto di capra tipico di Baunei; altri arrosti di porcetto o agnello tipici in ogni paese. Altra prelibatezza la pecora in cappotto, carne di pecora a pezzi fatta bollire per ore con aggiunta di patate e cipolle. Per altri palati "sa trattalia", cotta allo spiedo. Composta da fegato e polmoni tagliati a pezzi e avvolti da l'intestino dell'animale, solitamente di agnello.

 Liquori
Il mirto è quello più bevuto, seguito da limoncello e grappa (filuferru o abbardenti). Potete trovarli in negozio o di produzione propria.
Inoltre non potete non assaggiare la birra della Bionda Sardegna, la birra dei 4 mori, la Jchnusa.
 

Marchi e logo depositati. Testi di proprietà Costa Orientale. Foto coperte da diritto d'autore. Agenzia Immobiliare iscritta CCIAA di Nuoro. Associato FIAIP