Vacanze in Sardegna: dal 1995 case in affitto e in vendita in Sardegna.


Sei in: Home Page / Escursioni a piedi

Escursioni a piedi


L'escursionismo in Sardegna si può praticare per la maggior parte dell'anno: l'innevamento è limitato al Gennargentu, ma per brevi periodi; il freddo invernale non è mai tale da costituire una difficoltà in escursione.
Periodi ideali: primavera per abbondanza di acque e per le fioriture spettacolari; Autunno se cadute già le prime piogge e per l'ambiente naturale.
Attrezzatura: Robusti scarponi da trekking, calzoni quasi sempre lunghi per ripararsi dai rovi, zaino capiente con abbondante scorta d'acqua, leggera giacca a vento o k-way.
Da ricordare: non andare mai da soli in escursione, in quanto pochi gli itinerari segnalati.

  • Escursione a Cala Goloritzè

Durata: 1,30 ore per scendere e 2 ore per risalire
Difficoltà: Facile, si raccomandano minimo ottime scarpe da tennis
Interesse: naturalistico e paesaggistico

Partenza dalla piana di Golgo, di origine vulcanica, raggiungibile seguendo la segnaletica nel centro di Baunei. Il sentiero è uno dei pochi fattibili da soli senza guida, in quanto ben indicato con cartellonistica e segnato per terra con pietra calcarea.
Il punto di partenza è un punto di ristoro con parcheggio custodito. Da qui poi inizia il sentiero con un breve tratto in salita lungo una mulattiera e poi giù per una lunga discesa, che porta diritta alla bellissima spiaggia di Cala Goloritzè, da poco inclusa nel parco marino. Si ammira la vegetazione mediterranea, rocce calcaree e lecci. Visibili ovili ormai in disuso ma che l'uomo prima raggiungeva a piedi. Potrete incontrare capre e maiali lungo il vostro percorso, ma sono innocui.
All'arrivo, nella parte destra si può notare una delle falesie più alte d'Europa ossia Punta Caroddi, ambita meta di arrampicatori ed alpinisti sportivi. Il rientro lo consigliamo nel tardo pomeriggio in alta stagione, così non c'è tanto caldo.
E ricordatevi che al rientro vi aspetta una continua salita!!!

  • Escursione a Cala Mariolu

Durata: circa 3 ore di medio - facile trekking
Difficoltà: Facile, si raccomandano minimo ottime scarpe da tennis
Interesse: naturalistico e paesaggistico

Si parte dalla piana di Golgo (Baunei), in parte si segue il sentiero per Cala Goloritzè. Si segue una deviazione, non indicata, si deve praticare l'escursione con guida. Lungo il sentiero si ammira la vegetazione mediterranea, vecchi ovili, animali selvatici. In parte il sentiero si ricongiunge con alcuni tratti del Selvaggio Blu, il trekking tra mare e montagna sul Golfo di Orosei. Il sentiero percorre la "Serra e Lattone", dove è presente una particolare roccia forata. Da qui inizia la ripida discesa da dove si domina il golfo e si raggiunge la spiaggia di Cala Mariolu nota anche come Ispuligi de Nie. La spiaggia è mozzafiato per i colori; consigliamo l'escursione in primavera, non nei periodi più caldi: sarebbe troppo faticosa e rischiereste di rimanere delusi. Dopo una lunga camminata potreste trovare la spiaggia piena di turisti. Il rientro è fattibile sia via terra che via mare, previa organizzazione.  (Da fare con la guida)

Escursioni con partenza sempre dalla piana di Golgo hanno come destinazioni:
Pedra Longa:
la falesia alta 135 mt, ben visibile via mare. Si raggiunge la piccola spiaggetta di sassi vicina.
Punta Giradili: escursione di media difficoltà per raggiungere una punta di 732 mt, da cui si domina parte del Golfo.
Punta Salinas: punto panoramico da cui si ammira Cala Goloritzè. Siamo a 400 mt d'altezza.
Cala Biriola: bellissima caletta dai colori tropicali circondata da una delle più grandi foreste di lecci sul mare. Percorso medio - impegnativo di circa 2 ore con rientro anche in barca, se organizzato.

Alcune sono fattibili da soli, come Cala Goloritzè, mentre per gli altri itinerari è sempre consigliata una guida. I sentieri non sono nè ben segnati nè ben visibili.

Nelle località di villeggiatura si troverà sempre del materiale pubblicitario delle varie società qualificate che offrono il servizio.

Consigliamo

www.visitbaunei.it      www.trekkingbaunei.it
 

Marchi e logo depositati. Testi di proprietà Costa Orientale. Foto coperte da diritto d'autore. Agenzia Immobiliare iscritta CCIAA di Nuoro. Associato FIAIP