Vacanze in Sardegna: dal 1995 case in affitto e in vendita in Sardegna.


Sei in: Home Page / I nuraghi

I nuraghi


Nuraghi:
La civiltà nuragica ebbe origine da una popolazione di guerrieri provenienti dal Mar Caspio, e arrivato in Sardegna fra il 1800-1500 a.C., dopo aver compiuto un lungo viaggio dall'Asia Minore, l'Africa e il Mediterraneo, popolo questo che diede origine alla gloriosa civiltà dei nuraghi. Questi che ancora oggi non cessano di destare ammirazione e meraviglia, sono le più possenti e tecnicamente le più perfette costruzioni megalitiche dell'Europa e di tutta l'area del Mediterraneo. Sono delle fortezze costruite con enormi blocchi di pietra, ai piedi dei quali sorgeva il villaggio, e in una buona posizione panoramica.

Si hanno due tipi di Nuraghi:

Nuraghe a Tholos
Monumento la cui forma semplice è data da una torre troncoconica, richiama quella di un secchio capovolto. La torre presenta all'interno una camera o cella circolare, con pareti progressivamente aggettanti, copertura ottenuta dal restringersi progressivo dei vari filari orizzontali della muratura, ogni pietra aggetta con quella sottostante crea una forte unione.


Nuraghe a corridoio
Nuraghe SardegnaQuesti sono più semplici, meno ampi e più bassi rispetto ai Tholos, detti anche piuttosto impropriamente "pseudonuraghi". La loro denominazione deriva dalla composizione interna, costituita da uno o più corridoi, alcuni con più di una camera o cella, si tratta di un vano molto stretto, tant' è che la muratura occupa più spazio della cella.

Etimologia del vocabolo nuraghe:
Il vocabolo Nuraghe per il linguista è un aggettivo sostantivo, derivante da una serie di vocaboli ancora vivi nella lingua sarda attuale quali; Nura, Nurra, Mura ecc. il cui significato è quello di mucchio di pietre, cavità, caverna, tomba in caverna ecc. Se questa deduzione fosse esatta, Nuraghe significherebbe tomba o tempio, ma si hanno ancora forti dubbi.

Marchi e logo depositati. Testi di proprietà Costa Orientale. Foto coperte da diritto d'autore. Agenzia Immobiliare iscritta CCIAA di Nuoro. Associato FIAIP