Vacanze in Sardegna: dal 1995 case in affitto e in vendita in Sardegna.


Sei in: Home Page / I vigneti in Ogliastra

I vigneti in Ogliastra


Vignetti Ogliastra Sardegna vinoIl territorio dell'Ogliastra che si estende da Tertenia a sud sino a Dorgali a nord comprende la Vino di Sardegna Cannonau Vermentinoparte centro orientale dell'isola, può essere definito l'habitat naturale per la vite, sia per il tipo di terreno, sia per l'esposizione al vento e al sole.
La superficie coltivata a vigneto varia intorno ai 4000 ettari, pari al 9% della S.A.U. Percorrendo la SS 125 intorno al Km 95/100 si possono vedere i vigneti di Tertenia e Jerzu, questi forniscono la materia prima alla Cantina Sociale di Jerzu, più a valle intorno al Km 110 i vigneti di Cardedu.
I vigneti sono presenti in quasi tutto il territorio dei paesi ogliastrini, ma in quantità certamente ridotta rispetto ai sopraccitati paesi.Questi ultimi vengono coltivati più per produzione propria, ossia per soddisfare il fabbisogno familiare, che per la vendita dell' uva. Il tipo di vite più coltivata in questo territorio è il Cannonau rosso, importato nell'isola dagli spagnoli o aragonesi.In tale zona la produzione non è di quantità ma di qualità, ottenuta grazie alle mani capienti del viticoltore.

Marchi e logo depositati. Testi di proprietà Costa Orientale. Foto coperte da diritto d'autore. Agenzia Immobiliare iscritta CCIAA di Nuoro. Associato FIAIP