Vacanze in Sardegna: dal 1995 case in affitto e in vendita in Sardegna.


Sei in: Home Page / Il pranzo tipico sardo

Il pranzo tipico sardo


La cucina in Sardegna si caratterizza per due cose: per la prelibatezza dei suoi cibi e per l'ospitalità e l'allegria della sua gente nel star intorno alla tavola. Per gli abitanti di quest'isola dai mille lati oscuri il ritrovarsi a tavola è una festa, in cui donne e uomini hanno il proprio ruolo. Le donne si dedicano alla preparazione del pane, della pasta e dei tanti dolci mentre gli uomini si incaricano di preparare l'arrosto di carne o di pesce e di mettere in fresco il nettare degli Dei rosso o bianco, scelta da abbinare all'arrosto. Ogni occasione porta in Sardegna ad organizzare dei pranzi con le specialità della zona, ad esempio il lavoro nei campi, mietitura, vendemmia e semina venivano scanditi da una festa di cui faceva parte l'intero paese. I festeggiamenti duravano un'intera giornata, un bel pranzo, ricco di piatti e continui sorseggiamenti dell'ottimo vino, e poi balli sardi e canti a mutetus e launeddas. Chi viene in Sardegna non può far a meno di prestare attenzione alla gastronomia, perché perderebbe l'occasione di assaporare dei piatti unici nel loro genere ed inoltre non capirebbe tradizioni, cultura e socialità.

Sardegna antipasti vacanzaAntipasto: Si inizia stuzzicando l'appetito con: prosciutto locale, salsiccia e guanciale di maiale, olive e pecorino a pezzi serviti in "su tageri" ( il tagliere), il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino rosato preso dalla cantina a temperatura ambiente.

I primi piatti I culurgioni, gnocchetti di patate, rigorosamente conditi con sugo e pecorino grattugiato.

I secondi Agnello, capretto o porchetto, arrostiti allo spiedo con fuoco a legna, accompagnati da finocchi e sedano fatti in quattro pezzi e messi in tavola.

Formaggio Pecorino sardo stagionato a pezzi, "caggiu o casu marzu".

Frutta di stagione o seccaSebadas vacanze sardegna ogliastra

Dolci tipici Pardulas (per Pasqua), amarettus e per i palati più fini "sa sebadas".

Vino Cannonau di Sardegna rosso, deve essere a temperatura ambiente.

Chiudono il pranzo i distillati e liquori
Abbardenti (acquavite), Abbardenti de Genziana e mirtu.

Marchi e logo depositati. Testi di proprietà Costa Orientale. Foto coperte da diritto d'autore. Agenzia Immobiliare iscritta CCIAA di Nuoro. Associato FIAIP