Vacanze in Sardegna: dal 1995 case in affitto e in vendita in Sardegna.


Sei in: Home Page / La flora

La flora


La Sardegna, per la sua condizione d'insularità, per la posizione geografica e per la storia geologica, presenta una flora molto particolare che va da specie di recente formazione sino a specie molto antiche. Infatti nell'isola Flora Sardegnasarda sono presente molti endemismi cioè piante proprie della Sardegna che vivono in zone limitate (areali). Tali areali in genere sono, dune sabbiose, picchi rocciosi o valli isolate. Possiamo trovare anche numerosi paleoendemismi, ossia specie endemiche d'antica origine. La flora è quella tipicamente mediterranea.
L'Ogliastra che presenta numerose zone impervie ed isolate e quindi, una ricchezza di elementi naturalistici si configura come la prosecuzione del vicino Supramonte. Rientra così a far parte del futuro Parco Nazionale del Gennargentu. Sulla costa rocciosa a stretto contatto con il mare troviamo una fitta vegetazione data da: finocchio selvatico (foenicolum selvaticum), ginepro fenicio (juniperus) e alcuni endemismi come l'aromatico elicriso (helichrysum italicum) e il limonium Tyrrhenicum, subito dopo associati: l'olivastro, il lentisco e il tamaro. Nelle radure e nelle zone pianeggianti troviamo invece l'euforbia, il mirto, il rosmarino, la salvia, l'asfodelo, la ginestra, l'erica e alcuni rari esemplari di palma nana.
Peonia Sardegna

Nelle zone aride devastate dagli incendi prevale l'asfodelo, il cisto e l'euforbia. La zona boschiva è caratterizzata da alberi d'alto fusto come il carrubo, il leccio, la quercia e l'olivastro (da cui si pensa abbia avuto origine il nome della zona).
Il sottobosco è dato da: corbezzolo, cisto, mirto, lentisco, felci, piante lianose, rare specie d'orchidee e i pochi esemplari delle note peonie mascula e digitalis purpurea. Gli argini dei fiumi sono ricchi d'ontani, tamerici, salici e diverse piante bulbose.Oltre ai sopra citati endemismi e rarità, si trovano esemplari di piante secolari come i tassi, gli olivastri di S.M.Navarrese,foreste di lecci e di ginepri (Cala Goloritzè). In questo territorio vi è una ricca vegetazione marina, dominata in prevalenza da estese praterie di Posidonia Oceanica.

Marchi e logo depositati. Testi di proprietà Costa Orientale. Foto coperte da diritto d'autore. Agenzia Immobiliare iscritta CCIAA di Nuoro. Associato FIAIP