Vacanze in Sardegna: dal 1995 case in affitto e in vendita in Sardegna.


Sei in: Home Page / Mangiare in Sardegna

Mangiare in Sardegna


Culurgiones ravioli SardegnaPaese che vai profumo che trovi.
Se avete pensato di trascorrere le vostre vacanze in sardegna, non potrete mancare di assaggiare le prelibatezze di questa terra.
Ogni zona della Sardegna ha delle pietanze caratteristiche
Nel nuorese si possono gustare degli ottimi primi piatti come il pane frattau, i ravioli, i culurgiones fatti con ripieno di formaggio, patate aglio e mentuccia e i maccarrones de busa.
Oristano e provincia presentano una gastronomia più legata al mare e allo stagno. Le uova di muggine essicate (bottarga) sono consumate a fette come antipasto o grattuggiate per condire gli spaghetti.
Nel cagliaritano prevalgono le pietanze di mare come i piatti a base di tonno, gli spaghetti all’aragosta, la cassola (zuppa di pesce), la burrida, le polpette di pesce, le attinie (orziadas) impanate e fritte, i granchi, i bocconi e i ricci. Tra i primi piatti bisogna segnalare i malloreddus campidanesi (gnocchetti di semola fatti a mano a cui si aggiunge un po’ di zafferano), la fregola (una specie di cuscus ottenuta facendo abbrustolire delle palline di semola con acqua, rosso d’uovo e zafferano) e le impanate, sas panadas (tortine salate farcite di carne o di anguille).
Iantipasti sardegna vacanzel pane è sicuramente una specialità dell’isola. Il più famoso è il “pane carasau” o carta da musica fatto da sottili sfoglie biscottate circolari, a lunga durata e per questo utilizzato dai pastori che trascorrevano lunghi giorni negli ovili distanti dai paesi.
In Sardegna si producono formaggi ovini, caprini e vaccini. Tra i formaggi ovini possiamo distinguere i cotti a pasta dura (pecorino romano), i semicotti a pasta dura (pecorino sardo) e i crudi a pasta molle (fiore sardo, bonassai e dolce sardo).
I formaggi di capra sono a pasta molle ma con sapore forte e selvatico (Biancospino). Tra i formaggi vaccini merita di essere segnalato un formaggio a pasta filante morbita chiamato “peretta”
 

Marchi e logo depositati. Testi di proprietà Costa Orientale. Foto coperte da diritto d'autore. Agenzia Immobiliare iscritta CCIAA di Nuoro. Associato FIAIP