Vacanze in Sardegna: dal 1995 case in affitto e in vendita in Sardegna.


Sei in: Home Page / Oasi del Cervo Sardo

Oasi del Cervo Sardo


L’area faunistica si trova tra “Su Campu de Bidiculai”, “Punta Or Mufrones” e “Punta su Crabargiu”in località “Sa Portiscra” nel Supramonte di Urzulei, facilmente raggiungibile e indicato dalla SS 125, a nord dell'abitato di Baunei in direzione Dorgali. Gli aspetti naturali del territorio sono ancora ben conservati, vi sono importanti relitti della foresta secolare di leccio e maestosi ginepri, le rarissime orchidee selvatiche, la peonia, vari endemismi; da queste pendici spiccano il volo tra gli altri l’Astore Sardo e la maestosa Aquila Reale.

I mufloni, i cinghiali, il gatto selvatico, la martora e la volpe soggiornano volentieri in questa zona. Questa località è stata scelta come sito per la reintroduzione nel Supramonte del Cervo Sardo, dopo la sua estinzione avvenuta nei primi del 1900. All’interno dell’oasi di circa 10 ettari sono stati inseriti 10 esemplari di Cervus Elaphus Corsicanus (concessi dall’Ente Foreste della Sardegna). Questi possono essere osservati dall'esterno della loro oasi receintata, dove delel guide possono dare indicazioni sul loro inserimento e rispondere alle varie curiosità.

In prossimità dell’oasi sarà possibile visitare il villaggio nuragico di “Or Murales” che, con oltre 100 capanni in buono stato di conservazione è uno frà i più grandi e spettacolari della Sardegna. Antico villaggio nuragico, dove sono stati ritrovati vari reperti di terracotta, appolliato su di una piccola collina a cui piedi corrono picocli torrenti. L’intera area è “incorniciata” da paesaggi mozzafiato in cui si scorgono la bellissima Gola di Gorropu con le sue pareti di quasi 500 m, la catena calcarea che da Monte Oseli sovrasta la “Codula di Luna” fino ad arrivare al Golfo di Orosei.

All'interno dell'area si trovano antichi ovili (detti in dialetto sardo "pinnetu" o "barracu"), costruiti in pietra e ginepro.

L'ingresso all'area è a pagamento.
 

Marchi e logo depositati. Testi di proprietà Costa Orientale. Foto coperte da diritto d'autore. Agenzia Immobiliare iscritta CCIAA di Nuoro. Associato FIAIP