Vacanze in Sardegna: dal 1995 case in affitto e in vendita in Sardegna.


Sei in: Home Page / Piccolo vocabolario

Piccolo vocabolario


Proponiamo un piccolo vocabolario sardo in caso doveste trascorrere parecchio tempo in vacanza in Sardegna. Sopratutto nell'entroterra il sardo è più vivo e legato alle origini. Bisogna tener presente che vari sono i dialetti, quindi capita che 2 sardi di diverse zone possano non capirsi in sardo. All'interno i suoni sono più duri e gutturali con presenza di 'z' e 'g' nelle parole e pronunce aspirate.
Mentre lungo le coste, più facilmente colonizzate, il vero sardo si sta perdendo. Da escludere certe zone come Alghero, Carloforte e Calasetta, in quanto sono isole linguistiche. La prima con inflessioni catalane, mentre le altre due con discendenze genovesi.
Ormai in Sardegna si è diffuso un italiano regionale, una sorta di traduzione in italiano delle frasi pensate in sardo. Perciò sono strane le costruzioni e le parole, per es "Andato sei?" che può essere una domanda mal costruita perché col verbo alla fine, ma ciò deriva dalla costruzione latina del sardo.

 In escursione:
Abba: acqua
Baccu: canalone, gola.
Cala: spiaggia.
Codula: gola, canyon
Cùccuru: vetta
Coìle: ovile
Genna: valico
Is, su, sa , sos, sas: articoli determinativi il, la, i, le
Pinnettu: tipico ovile
Pischina: pozza d'acqua
Taccu: tipici rilievi calcarei

Espressioni tipiche:
Aiò!: dai!
Bo': basta! - come dire 'questa è la misura giusta' - stop.
Custu, cuddu,: questo, quello
Èia: sì. - tipica risposta dei sardi.
A sa parti!: alla parte, cioè un invito ad unirsi alla mensa.
Si bièus: ci vediamo !

Giorni della settimana: Lunis, Martis, Mèrcuris, Giòbia, Cenarba, Sàbudu, Domìnigu.
Numeri: Unu, Dus, Tres, Quattru, Cincu, Ses, Setti ..etc

Nelle librerie troverete veri e propri vocabolari di sardo e precisiamo che questo scritto è un sardo tipico ogliastrino. Ma sappiate che si dice che i sardi parlino un italiano grammaticalmente giusto, in quanto non viene contaminato con inflessioni o accenti dialettali.

Marchi e logo depositati. Testi di proprietà Costa Orientale. Foto coperte da diritto d'autore. Agenzia Immobiliare iscritta CCIAA di Nuoro. Associato FIAIP